Home Page

 

Vacanze in Calabria Vacanze in Sila
  Home | Contatti
Home Page

Calabria Vacanze

 - Mare
 - Montagna
 - Centri Termali

 - Voli

Destinazioni Mare

 - Tropea
 - Diamante

 - Amantea
 - Capo Vaticano
 - Isola Capo Rizzuto

 - Scalea
 - Zambrone

Destinazioni Montane

 - Camigliatello Silano
 - Lorica
 - S. Giovanni in Fiore
 - Villaggio Palumbo
 - Villaggio Mancuso

 - Gambarie

Ricettività

 - Hotel
 - Agriturismo
 - Bed and Breakfast
 - Residence

 - Appartamenti
 - Camping
 - Villaggi Turistici
 

Siti Consigliati

 - Portale Auto
 - Alberghi Venezia
 - Mappe
 - Altri Siti

Guida Turistica di Tropea

Vacanze a Tropea

Tropea è sicuramente la più nota località turistica calabrese.
E' frequentatissima di estate anche da turisti stranieri in buona parte tedeschi. E' edificata sopra un promontorio a 61 metri slm a strapiombo su una spiaggia congiunta allo scoglio di San Leonardo e alla rupe di Santa Maria. Su quest'ultimo frammento insulare sorge la suggestiva chiesa di Santa Maria dell’Isola emblema della città. Si tratta di un santuario benedettino del tardo medioevo trasformato in una basilica latina a tre navate.
I numerosi resti di edifici greci e romani fanno pensare che le origini di Tropea siano molto antiche. La città ebbe un importante ruolo sotto le dominazioni normanna e sveva. Nel suo pittoresco centro storico sorgono diversi palazzi seicenteschi e settecenteschi: Casa Bragò, Palazzo Cesareo, Palazzo Toraldo.
Oltre alla chiesa di Santa Maria dell’Isola, a Tropea, troviamo la Cattedrale, la chiesa dei Liguorini (settecentesca) e la chiesa di San Francesco.
Vicino a Tropea si trovano altri centri turistici importanti del mar Tirreno: Zambrone, Capo Vaticano, Briatico, Vibo Marina, Pizzo.
Il porto di Tropea é in pratica un piccolo molo di 230 metri costruito su fondali di medie profondità e può ospitare natanti di lunghezza inferiore ai 20 metri.
Home Page

Home Page